LABORATORIO DI RECITAZIONE




GENNAIO-MARZO 2018


Si è appena conclusa, con l'arrivo della primavera, la seconda tappa del laboratorio di recitazione che coinvolge il gruppo dei grilli (i bambini di 4 anni).
In questi tre mesi i bambini sono stati guidati dalla magia di Artù un simpatico gufetto che abita nel boschetto di fantasia e che viene a trovarci nella nostra scuola grazie ad una formula magica. Recitando insieme la formula, associandola al movimento del filo il nostro Artù appare magicamente dentro alla valigia portandoci delle sorprese.
Il laboratorio è strutturato nelle seguenti fasi: situazione stimolo, osservazione degli elementi, lettura, drammatizzazione o espressione corporea, rappresentazione grafica dell'esperienza.
Il tutto legato armoniosamente dalla simpatia del nostro amico Artù.
Durante l'inverno i bambini si sono cimentati nel drammatizzare storie, fiabe, poesie e filastrocche, legate alla stagione. Non sono mancati canti e balli e giochi del “far finta” come tirare le palle di neve.
Negli ultimi due incontri ci siamo soffermati sulla fiaba del mago di Oz e dopo aver conosciuto i vari personaggi e le varie caratteristiche di ognuno i bambini hanno realizzato la sagoma del personaggio preferito. Vi lasciamo con il quesito che abbiamo posto ad ogni bambino: “Se potessi incontrare il mago di Oz cosa gli chiederesti? C'è un sogno che vorresti realizzare?”I bambini hanno risposto con grande fantasia.








GIOCHIAMO FACENDO FINTA DI ESSERE TRA LA NEVE

SIMULIAMO UNA BATTAGLIA A PALLE DI NEVE

NEVE,SLITTA E.....DOPO AVER ASCOLTATO LA POESIA
TRASFORMIAMO IL LENZUOLO IN UNA SLITTA

Commenti

Post popolari in questo blog

I BAMBINI INCONTRANO I VOLONTARI DEL "VAR"

DISTANTI, MA VICINI!